Semi di chia in gravidanza: quali benefici?

Giulia Parodi Nutrizionista

Dicembre 11, 2020

I semi di chia sono un vero superfood, che ormai è diventato di tendenza. Si tratta di un alimento molto nutriente, con diversi benefici sulla salute dell’uomo. Vediamo in che modo i semi di chia sono utili in gravidanza.

Ormai è ben noto che durante la gestazione non è necessario mangiare per due, bensì le donne che aspettano un bambino devono disporre di alimenti più nutrienti. I semi di chia in gravidanza possono avere effetti positivi. Attenzione però a non esagerare in quanto in quantità non ideali possono portare all’insorgenza di effetti collaterali, come reazioni allergiche o disturbi digestivi.

Quali sono i benefici dei semi di chia in gravidanza?

Migliorano la stitichezza

I semi di chia sono ricchi di fibre. Una porzione di due cucchiai di semi fornisce 9,6 g di fibre; per la maggior parte (circa l’85%) si tratta di fibra di tipo insolubile. È proprio questo il tipo di fibre consigliate per favorire la motilità intestinale. Infatti mentre le fibre solubili sono perlopiù associate alla capacità di indurre il senso di sazietà, la caratteristica delle fibre insolubili è quella di assorbire molta acqua aumentando il volume delle feci e quindi favorendo la motilità e regolarità intestinale.

Prevengono l’anemia

La carenza di ferro è un disturbo comune in gravidanza, soprattutto nel terzo trimestre in cui la donna ne consuma circa 2,5 mg al giorno. I semi possono essere un valido aiuto nel soddisfare l’aumentata richiesta di questo minerale. Infatti due cucchiai di semi contengono circa 2,2 mg di ferro.

Forniscono calcio per le ossa

I semi di chia contengono anche un altro minerale, utile per la salute delle ossa, il calcio. Due cucchiai di semi apportano circa 200 mg di calcio, ovvero circa il 20% del fabbisogno quotidiano. Anche il calcio è un minerale importante nella gravidanza sia per la madre, in quanto previene il rischio di osteoporosi e di preeclampsia e sia per un sano sviluppo del feto.

Aiutano a regolare i livelli di glucosio

Se durante la gravidanza i livelli di glicemia sono elevati, ci possono essere effetti nocivi sia per la madre che per il piccolo. Alcuni studi scientifici dimostrano che una porzione di 25 grammi di semi al giorno possa abbassare i picchi di glicemia post prandiali.

Sono fonte di omega 3

Gli omega 3 sono acidi grassi essenziali per il corretto sviluppo neurologico del feto. Infatti sono molti i studi scientifici che collegano lo sviluppo cerebrale del feto in formazione con la quantità di omega-3 presente nell’organismo della madre. I semi di chia contribuiscono a fornire un elevato apporto di omega 3.

Come usarli in cucina?

Si consiglia di assumerli soprattutto nella loro forma naturale. Per assorbire al meglio tutti i loro nutrienti, l’opzione migliore è comprarli già macinati o macinarli in casa con un robot da cucina. Una volta macinati, si possono aggiungere uno o due cucchiai di semi di chia a diverse ricette. come allo yogurt o ad un frullato di frutta oppure ai muesli o ai cereali da colazione oppure ad una vellutata di verdure o insalatona

Sei in dolce attesa? Chiama ora per un piano nutrizionale personalizzato per garantire tutti i nutrienti necessari a te e al tuo piccolo!

Inizia una consulenza!