L’importanza dell’idratazione

Giulia Parodi Nutrizionista

Giugno 12, 2020

Quanta acqua bere al giorno?

L’acqua è il più importante componente inorganico degli organismi viventi, infatti costituisce fino al 70% della massa corporea di un individuo in base all’età, al sesso ed alla composizione corporea.

L’acqua viene suddivisa in due gruppi:

  • Extracellulare (30-40%): comprende il plasma ematico, la linfa ed i liquidi interstiziali. Svolge principalmente funzione di trasporto, partecipa ai processi digestivi e contribuisce alla termoregolazione.
  • Intracellulare (60-70%): costituisce il solvente per molte sostanze (idrosolubili), è indispensabile all’attività degli enzimi e partecipa attivamente alle reazioni metaboliche.

Calcolare poi quanta acqua bisogna bere al giorno in realtà è molto semplice, basta moltiplicare il proprio peso corporeo per 0,03 litri. Per esempio se una persona pesa 70 kg, il conto da fare è 70*0,03= 2,1 litri. Questo risultato ci indica quanta acqua bisogna bere al giorno per mantenerci in buona salute e per far funzionare la “macchina corpo” correttamente. Ovviamente con il caldo o con l’attività fisica, il quantitativo giornaliera di acqua dovrà aumentare.

Che cosa sono le acque aromatizzate?

Le acque aromatizzate hanno origine in America dove sono molto popolari con il nome di detox water. Le detox water rappresentano qualsiasi infuso di acqua che aiuta a raggiungere l’apporto corretto di acqua.
L’ingrediente principale ovviamente è l’acqua: a questa vengono aggiunti diversi ingredienti come frutta, verdura, ortaggi, spezie e aromi (curcuma, zenzero, menta, basilico, ecc.).

Acqua aromatizzata al limone e menta

Ecco un esempio di acqua aromatizzate. Un’idea fresca per l’estate che è ormai iniziata, un ottimo trucchetto per idratarci correttamente. Per prepararla utilizzate mezzo litro di acqua, a cui aggiungere il succo di un limone spremuto, qualche fettina di limone (se i limoni sono biologici) e una decina di foglie di menta.

Inizia una consulenza!