Chi sono

Qualcosa di più su di me e sul mio lavoro
Giulia Parodi Nutrizionista

Sono Giulia Parodi, biologa nutrizionista. Ad oggi svolgo la mia professione di nutrizionista presso diversi studi a Brescia e provincia (Desenzano del Garda, Dello, Montichiari), Peschiera del Garda, Castiglione delle Stiviere, Finale Ligure e Albenga.

Sono laureata a pieni voti in Biologia Sperimentale ed Applicata presso l'Università degli Studi di Pavia. In seguito ho ottenuto l'abilitazione nella Sezione A dell'Albo Nazionale dei Biologi per svolgere la professione di biologo nutrizionista (numero d'iscrizione AA_080083).

Per approfondire le mie conoscenze nell'ambito della nutrizione e del metabolismo, ho frequentato un Master universitario di II livello in Nutrizione Umana.
Per integrare gli studi universitari, ho svolto diversi tirocini:

Ritengo che la formazione continua sia la chiave per offrire un servizio di qualità e per capire al meglio le esigenze del paziente. Pertanto, ho frequentato diversi corsi di aggiornamento (tra cui Spazio Nutrizione, NutriMI, corsi di perfezionamento della SNS, corso su “L'alimentazione del calciatore”) e continuerò con questa filosofia anche in futuro (in programma, SANIS – corso di nutrizione e integrazione nello sport).

Giulia Parodi Nutrizionista

Laurea Triennale

Scienze Biologiche

presso Università degli Studi di Pavia

Laurea Magistrale

Biologia Sperimentale
ed Applicata

presso Università degli Studi di Pavia

Master

Nutrizione Umana

presso Università degli Studi di Pavia

Chi è il Biologo nutrizionista?

Quali sono le differenze tra nutrizionista, dietista e dietologo?

Il biologo nutrizionista è un professionista, la cui attenzione è rivolta al mantenimento e miglioramento del benessere psico-fisico delle persone.
Il nutrizionista può autonomamente elaborare diete al fine di proporre alla persona che ne fa richiesta un miglioramento del proprio “benessere”. La sua professione è regolamentata dalle seguenti norme: Legge 396/1967, DPR 328/2001, DM n.362/1993 e Pareri del Consiglio Superiore di Sanità del 2009 e del 2011.

Il dietista è un operatore sanitario, in possesso di laurea triennale, che si occupa di elaborare e formulare diete secondo il parere del medico. Può svolgere in autonomia soltanto attività educative e di informazione finalizzate alla diffusione dei principi di sana alimentazione.

Il dietologo è un laureato in medicina, specializzato in scienze dell'alimentazione. Come il nutrizionista può elaborare diete, ma avvalendosi anche di farmaci.

Giulia Parodi Nutrizionista


A chi si rivolge il nutrizionista?

Come biologo nutrizionista, il mio lavoro è rivolto a soggetti di tutte le età, in condizioni fisiologiche o patologiche. In particolare, mi occupo di:

  • bambini e adolescenti con eccessi o carenze nutrizionali;
  • soggetti sani, desiderosi di migliorare le proprie abitudini alimentari;
  • persone in sovrappeso o in sottopeso, che necessitano di un piano alimentare personalizzato;
  • donne durante la gravidanza e l'allattamento, due periodi delicati in cui una dieta equilibrata è essenziale per fornire tutti i nutrienti indispensabili per lo sviluppo del feto e del neonato;
  • persone con diabete o con insulino-resistenza, che hanno la necessità di mantenere controllato l'indice glicemico degli alimenti;
  • persone con problemi di salute:persone con ipertensione, ipercolesterolemia, ipertrigliceridi, malattie cardiovascolari, problematiche respiratorie (apnee notturne, dispnea), disturbi gastrointestinali (disbiosi, colon irritabile), allergie e intolleranze alimentari, celiachia;
  • sportivi professionisti o amatoriali, che desiderano migliorare la performance.


Inizia una consulenza!