Come non ingrassare durante le feste di Natale?

Giulia Parodi Nutrizionista

Dicembre 7, 2020

Il Natale si sta avvicinando. Nonostante le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, ci troveremo presto a tavola ad affrontare pranzi e cenoni natalizi. Per molte persone la paura di ingrassare diventa motivo di preoccupazione. Vediamo allora cinque consigli per vivere serenamente uno dei periodi più magici dell’anno.

Sgarrare soltanto nei giorni festivi

E’ importante limitare solo  i momenti in cui si eccede a tavola ai giorni rossi da calendario. Non bisogna far diventare l’eccezione una regola: iniziare a mangiare più del solito dal 16 dicembre all’8 gennaio non fa parte di una sana abitudine alimentare. Quindi è necessario fare attenzione agli avanzi, soprattutto dei dolci. Nei giorni non festivi ritornate a seguire una dieta bilanciata, continuando a consumare i cinque pasti giornalieri accompagnati da una corretta idratazione.

Non dimenticare le fibre

Spesso durante le vacanze, a causa di un’alimentazione disordinata, l’apporto di fibre alimentari diminuisce. Tuttavia, alcuni recenti studi scientifici sottolineano l’importanza della salute a partire dall’intestino, che è coinvolto in molteplici funzioni del nostro organismo attraverso l’asse intestino cervello. Quindi è opportuno inserire le cinque porzioni di frutta e verdura, già a partire dalla prima colazione.

Non saltare i pasti

Spesso scatta un meccanismo mentale per cui: mi trattengo, salto il pranzo, così a cena potrò mangiare illimitatamente. In realtà più ci priviamo del cibo, più il nostro organismo si ribella a questa costrizione psicologica portandoci a mangiare senza riflettere, senza consapevolezza, senza coscienza! Quindi è meglio evitare di saltare il pasto per non arrivare troppo affamati alla cena o al pranzo natalizio. Il consiglio è quello di ridurre le quantità dei pasti successivi, privilegiando le verdure e tenendo conto un un’unica regola: ascoltare realmente i nostri bisogni!

Mangiare lentamente

Quando si mangia in fretta, si ingerisce più aria rendendo più difficile la digestione e, inoltre, si tende a mangiare oltre il nostro fabbisogno e la nostra sazietà. Invece, masticare lentamente favorisce il raggiungimento del senso di sazietà, che iniziamo a percepire dopo circa 20 minuti da quando cominciamo a masticare, e permette di gustare realmente i sapori del proprio piatto e il piacere del pasto.

Aumentare l’attività fisica

Per ultimo, ma non meno importante, il consiglio di aumentare l’esercizio fisico durante le vacanze natalizie. Sarebbe opportuno cercare ogni giorno di svolgere un’ora di attività fisica. Camminare è l’opzione più semplice, magari anche a passo svelto per aumentare il dispendio calorico. Tuttavia, non è da scartare un allenamento casalingo per mantenere un buon tono muscolare ed una buona mobilità articolare.

Stai già pensando di rimetterti in forma dopo capodanno? Chiama ora!

Inizia una consulenza!